ALABASTRO - pietra di luce
L’albastro è una pietra di origine gessosa, dove in milioni anni la parte più pura si è concentrata ed oggi in natura si presenta in blocchi omogenei e trasparenti, di grande bellezza che hanno affascinato gli uomini sin dall’antichità.
Per maggiori informazioni segui il link.
Potrai vedere il blocco naturale della pietra di alabastro in due punti all’interno del centro storico di Volterra – Piazza Martiri della Libertà – Piazzetta dei Fornelli.
L’Albergo Etruria è disponibile per organizzarti un’esperienza che ti porterà a scoprire l’alabastro, oppure in autonomia potrai seguire un tracciato da noi consigliato che ti porterà a scoprire alcuni laboratori artigiani dove potrai vedere in diretta la lavorazione dell’alabastro.
Se vuoi invece assistere ad una dimostrazione personalizzata di lavorazione potrai farlo contattando l’Albergo Etruria che sarà in grado di proporti un’esperienza emozionante all’interno di uno dei più antichi laboratori di alabastro di Volterra.
PERCORSO 2 – Alla scoperta dell’alabastro
Segui il link per vedere il percorso.
Partiamo dalla Piazza dei Priori dove si trova il negozio della Cooperativa Artieri Alabastro per andare alla scoperta di questo magnifico materiale ancora lavorato a Volterra dalle abili mani di esperti artigiani.